L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo umano e animale che, a livello cutaneo, garantisce elasticità, morbidezza, luminosità e idratazione. Inoltre, ha la capacità di favorire la cicatrizzazione dei tessuti e di intervenire sull’invecchiamento della pelle.

L’Acido Ialuronico è amico di qualsiasi tipo di pelle: pelli secche, pelli a tendenza acneica, pelli giovani o mature, pelli sensibili.

Vuoi la prova? Se la pelle del tuo viso tende a diventare lucida, significa che è eccessivamente nutrita, ma non significa che sia idratata, soprattutto se noti che è screpolata in alcune zone.

L’idratazione riguarda la capacità della pelle di trattenere l’acqua.

In estate e in inverno, l’acido ialuronico garantisce alla pelle anche una protezione contro i fattori esterni, lenisce irritazioni e rossori, mantiene la pelle idratata, morbida e liscia.

L’acido ialuronico con l’avanzare dell’età

Con l’avanzare dell’età, la concentrazione di acido ialuronico nei tessuti diminuisce, così la pelle perde la capacità di trattenere acqua e quindi non è più elastica e distesa.

Per questo l’acido ialuronico è molto impiegato in cosmetica, soprattutto sotto forma di sodio ialuronato, ovvero acido ialuronico convertito in forma salina per renderlo idrosolubile.

Alto, medio e basso peso molecolare

Il sodio ialuronato può essere ad alto, medio o basso peso molecolare e, in base a esso, agisce in maniera diversa.

-        Alto peso molecolare: composto da macromolecole, forma una pellicola superficiale con azione protettiva sulla pelle. La pelle si presenta liscia e la perdita di acqua sarà ridotta. Ideale per pelli secche.

-        Medio peso molecolare: l’acido ialuronico supera la barriera cutanea e fornisce alla pelle tutta l’idratazione necessaria per avere un aspetto morbido e tonico. Appiana gradualmente le rughe.

-        Basso peso molecolare: composto da micromolecole, riesce a penetrare in profondità, fornendo meno idratazione rispetto al sodio ialuronato con alto peso molecolare, ma garantendo maggiori proprietà antirughe e rimpolpanti. Indicato per ritrovare una pelle più giovane e compatta.

Come applicare o assumere l’acido ialuronico?

Le responsabili del reparto dermocosmetico di Allafarmacia.it hanno sviluppato il protocollo di bellezza all’acido ialuronico con un mix di tre prodotti:

Skinceuticals H.A. Intensifier è un siero correttivo multi-funzionale in grado di aumentare i livelli di acido ialuronico nella pelle

Esthederm Intensive Hyaluronic Crème è una crema ad elevata concentrazione di acido ialuronico che idrata a fondo la pelle, distende rughe e segni d'espressione, protegge dallo stress ossidativo.

Per via orale, l’integratore Ialuronic Formula di Solgar, che fornisce Collagene idrolizzato, condroitin solfato ed acido ialuronico, costituenti del tessuto connettivo, per contrastare i segni dell'invecchiamento coadiuvando il mantenimento di una cute compatta e idratata.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici anche sui nostri canali social e se vuoi consigli per scegliere i prodotti più adatti alla tua pelle, le farmaciste e le responsabili del reparto dermocosmetico sono sempre a tua disposizione anche su WhatsApp al 350 0752000

Cosa dicono di noi

Ecco tutte le recensioni verificate dei nostri clienti.

Prodotto aggiunto alla wishlist