Prima di scegliere i detergenti e le creme purificanti per il viso, occorre conoscere la tipologia di acne. Le pelli soggette all’acne di solito sono grasse o miste, ma possono anche essere sensibili, per questo è opportuno conoscere a fondo anche il tipo di pelle.

Vediamo alcune delle tipologie di acne più diffuse:

Acne comedonica 

Si tratta dello sfogo più comune, con punti bianchi e punti neri (comedoni).

Nel caso di comedoni chiusi, sebo, cheratina e cellule morte si accumulano nei follicoli piliferi chiusi. Sul viso compaiono quindi delle piccole cisti sottocutanee dalla punta bianca, causate dal sebo che non può fuoriuscire.

Nel caso di comedoni aperti, sebo, materiale corneo e cellule morte si concentrano nei follicoli aperti. A contatto con l’aria e la luce questo “tappo” di sostanze si ossida, assumendo in superficie il caratteristico colore scuro dei punti neri.

Acne moderata o papulo-pustulosa

La pelle si presenta con papule e pustole e può apparire rossa e infiammata.

Acne conglobata 

La pelle presenta diverse impurità visibilmente infiammate fra cui le papule e le pustole. Queste impurità possono raggrupparsi e formare noduli e cisti e possono essere dolorose. 

Acne da contatto

Può essere causata per esempio con dentifrici che contengono fluoruro e detergenti aggressivi.

Acne cosmetica

Si presenta quando la pelle reagisce alle sostanze comedogeniche di alcuni cosmetici. Queste sostanze bloccano le ghiandole sebacee e scatenano l'acne. I sintomi di solito spariscono quando si smette di usare il prodotto. 

Acne da stress

Quando siamo stressati il corpo produce ormoni (come il cortisolo e gli androgeni adrenali), neuropeptidi (le endorfine e l'insulina) e citochine infiammatorie (piccole proteine che scatenano l'infiammazione), che influiscono sul comportamento delle ghiandole sebacee e possono aggravare l'acne.

Mentre si cercherà di ridurre lo stress, dedicarsi del tempo, migliorare l’organizzazione delle giornate, occorrerà anche rivedere l’alimentazione. Il caffè, il tè, lo zucchero, le bevande energetiche e l’alcol tendono a stimolare il corpo invece di rilassarlo, scatenando la produzione di insulina ed esacerbando lo stress. È probabile che l'acne da stress e ansia assuma la forma di una maggiore quantità di punti neri (comedoni chiusi), punti bianchi (comedoni aperti) e brufoli.

Quali principi attivi cercare in un prodotto antiacne?

I due principali principi attivi contro l’acne sono acido salicilico e perossido di benzoile.

L’acido salicilico è un battericida. Il suo utilizzo limita la crescita dei batteri prevenendo la produzione di proteine batteriche e altri aspetti del metabolismo cellulare batterico. Vantando un'azione esfoliante molto potente, è consigliato non combinarlo con altri acidi, specialmente con la vitamina C.

Il perossido di benzoile è un agente ossidante; apportando ossigeno nella pelle, uccide i batteri responsabili dell’acne. Il perossido di benzoile è dotato di attività antimicrobica verso numerosi batteri, specialmente il Propionibacterium acnes, determinante allo sviluppo dell’acne. È usato nell’acne grave e non è indicato nelle pelli delicate.

Oltre a questi, ci sono altri attivi che sono spesso inclusi nei trattamenti per aiutare a curare l’acne:

Acido azelaico, uccide i batteri sulla pelle che causano l’acne e agisce come potente antibatterico. È anche un antiossidante che può contrastare o neutralizzare gli effetti dei radicali liberi.

Acido glicolico, aiuta a esfoliare e disinfiammare le ghiandole oleifere.

Amamelide, pianta astringente usata nei trattamenti naturali, che regola la produzione di sebo per ottenere una pelle priva di grasso eccessivo.

Zolfo, minerale purificante e sebo-regolatore, aiuta a ridurre l’oleosità della pelle e consente alla pelle grassa di ritrovare il suo equilibrio.

Argilla, minerale naturale che depura in profondità, assorbe il grasso in eccesso della pelle e aiuta a eliminare le impurità che ostruiscono i pori.

Acido della vitamina A (retinolo o acido retinoico) utilizzato nelle creme prescritte per l’acne grave.

Vitamina B3 (Niacinamide) ha proprietà sebo-riducenti ed esfolianti. Può aiutare a prevenire e curare l’acne non infiammatoria come i punti neri e i punti bianchi, che sono causati dalla produzione di sebo in eccesso e dall’incapacità della pelle di eliminare correttamente le cellule morte.

Le soluzioni contro l’acne di Allafarmacia

La linea Eucerin DermoPurifyer è stata appositamente formulata per agire contro le principali cause della pelle impura a tendenza acneica lieve e comedonica, controllare seborrea e crescita batterica. 

Abbiamo scelto per te:

Eucerin DermoPurifyer Oil Control Trattamento Rinnovatore

Trattamento specificamente sviluppato per ridurre la comparsa di brufoli, papule e per attenuare i segni dell'acne. È adatto a tutte le forme di acne lieve e moderata ed ha un triplo effetto: il Complesso di Idrossiacidi al 10% contiene una combinazione altamente efficace di agenti esfolianti −  Acido Glicolico, Acido Salicilico ed Acido Polidrossido – che aiutano a rinnovare la pelle in superficie, a liberare i pori, a ridurre i batteri, a rimuovere le cellule morte e a prevenire la comparsa di nuove imperfezioni.

La gamma Vichy Normaderm contiene creme viso per pelle lucida o con brufoli, punti neri, pori dilatati, gel detergenti per purificare la pelle del viso, maschere esfolianti, stick per brufoli e trattamenti con acido salicilico.

Abbiamo scelto per te:

Probio-BHA Siero Anti-imperfezioni corregge le imperfezioni generate da squilibri ormonali. 

La sua formula è arricchita con Acidi [Salicilico + Glicolico], per esfoliare e uniformare la grana della pelle, e Frazioni di Probiotici per accelerare la rigenerazione cutanea.

Phytosolution - Gel detergente purificante, detergente ricco di minerali e probiotici che se usato quotidianamente riduce la produzione di sebo senza aggredire la pelle. La pelle risulta levigata e purificata in profondità.

Normaderm Phytosolution trattamento anti-imperfezioni è utile per correggere le imperfezioni e purificare la pelle. La sua texture fluida si assorbe rapidamente per ridurre brufoli e punti neri, donando idratazione e levigando la pelle. In 8 settimane, noterai -41% brufoli, -37% punti neri, -62% segni post-imperfezioni. Idratazione fino a 24H.

La linea Caudalie Vinopure è indicata per la pelle mista e per l’acne lieve a qualunque età: ritroverai una pelle visibilmente più pulita e libera dalle imperfezioni.

Abbiamo scelto per te:

Il Gel detergente purificante Vinopure è il primo step essenziale della routine anti-imperfezioni. Deterge, restringe i pori e riduce l’eccesso di sebo senza seccare la pelle. La pelle è pulita, fresca e luminosa.

Lozione Purificante Vinopure per combattere imperfezioni, pori dilatati, punti neri di pelli grasse e a tendenza acneica. Restringe i pori e riduce le imperfezioni, con un effetto mat. La pelle è purificata, opacizzata e pulita.

Il Siero Salicilico Anti-imperfezioni Vinopure riduce le imperfezioni e libera e restringe i pori. Affina la grana della pelle. Migliora visibilmente la qualità delle pelli a tendenza acneica e ridona un incarnato sano, con un effetto mat. Composta al 97% da ingredienti di origine naturale, la sua formula purificante affina la grana della pelle e restringe i pori, per una pelle visibilmente più sana e più bella! Benefici: -63% brufoli dopo 1 settimana.

La linea Effaclar di La Roche Posay è testata su pelle grassa a tendenza acneica, con imperfezioni severe e ricorrenti e segni persistenti. I prodotti vantano efficacia anti-imperfezioni, per aiutare a ridurre rapidamente le imperfezioni già esistenti, prevenirne la ricomparsa e limitare la formazione di segni.

Abbiamo scelto per te:

Effaclar Gel Micro-Peeling. Con agenti esfolianti per lasciare la texture della pelle più levigata, purifica intensamente la pelle grassa, libera i pori e rimuove il sebo in eccesso. Contribuisce a ridurre progressivamente e a lungo le imperfezioni, inclusi i segni, e ne contrasta la ricomparsa.

Effaclar Gel Detergente Schiumogeno purifica delicatamente la pelle grassa conservando l'idratazione con agenti detergenti delicati, selezionati per offrire una buona tollerabilità. Rimuove impurità ed eccesso di sebo, lasciando la pelle pulita e rinfrescata. Testato su pelle a tendenza acneica. Adatto alla pelle sensibile.

Non irrita la pelle per il 97% delle persone che lo hanno provato, non irrita gli occhi (secondo il 97% di chi l’ha provato) ed è adatto alla pelle irritata (per il 96% delle persone che lo hanno testato).

Skinceuticals propone dei prodotti specifici per migliorare la grana della pelle, idratando e correggendo le imperfezioni.

Abbiamo scelto per te:

Phyto A+ Brightening treatment è una crema oil-free ultra leggera con il 3% di Acido Azelaico, il 2% di Alfa Arbutina e il 5,75% di Miscela Fito Botanica, per correggere le imperfezioni e l’incarnato. Questo trattamento correttivo quotidiano riduce il sebo in eccesso e i rossori, mentre leviga la pelle e minimizza l'aspetto dei pori, per un incarnato più luminoso. 

Silymarin CF è un potente siero antiossidante con Vitamina C pura ideale per pelli grasse e a tendenza acneica. Aiuta a prevenire i danni causati dai radicali liberi, ridurre le imperfezioni e correggere i segni visibili dell’invecchiamento.

Puoi completare la routine con Phyto Corrective Masque con la sua elevata concentrazione di estratti botanici, dipeptide lenitivo e acido ialuronico, per rinfrescare intensamente e donare comfort alla pelle sensibilizzata da aggressioni ambientali, sport, viaggi o procedure medico-estetiche. Questa maschera emolliente intensiva rinfresca, dona una sensazione di sollievo e aiuta la pelle a ritrovare luminosità e compattezza. 

Se vuoi ricevere un consiglio personalizzato prima o dopo i tuoi acquisti su allafarmacia.it, non esitare a contattare le nostre farmaciste e i nostri farmacisti via WhatsApp al 350 0752000 o usando i nostri canali social.

Cosa dicono di noi

Ecco tutte le recensioni verificate dei nostri clienti.

Prodotto aggiunto alla wishlist