Quando fa caldo, quando pratichi sport in estate, sei portato a un aumento della temperatura corporea che innesca il processo di termoregolazione dell’organismo con eccesso di sudorazione e la conseguente perdita di liquidi, soprattutto sali minerali.

Un’eccessiva sudorazione senza una sufficiente idratazione può tradursi in stanchezza, spossatezza, nervosismo, ma anche insonnia e crampi e, nei casi più gravi, disidratazione e svenimenti.

Ecco perché, soprattutto quando fa caldo, è molto importante essere sempre idratati e mantenere un buon livello di vitamine e sali minerali nell’organismo, per mantenersi attivi e reattivi sul piano fisico e mentale.

Come cambia l’alimentazione in estate?

Occorre bere almeno due litri d’acqua al giorno, anche se non si ha sete, e fare un largo utilizzo di frutta e verdura di stagione per affrontare nel migliore dei modi anche il grande caldo.

Spesso però, soprattutto se la routine quotidiana prevede sport o attività stressanti, occorre avere qualche accorgimento in più. In particolare, gli integratori salini possono fare la differenza ed aiutarci a vincere fatica e spossatezza anche ad alte temperature.

I primi sali minerali che perdiamo durante la sudorazione sono il magnesio e il potassio, per questo è importante integrarli.

A cosa serve il magnesio?

Il magnesio è importante per la produzione di energia, per la sintesi di DNA e RNA e per l’equilibrio ionico. È coinvolto inoltre nella sintesi di neurotrasmettitori, in quanto implicato nella conversione del triptofano in serotonina e melatonina.

Il nostro organismo non riesce a produrlo o sintetizzarlo, per cui l’unica maniera per assumere magnesio è farlo attraverso l’alimentazione. È abbondante nei vegetali a foglia verde come la bieta e gli spinaci, ma si trova anche in broccoli, cavoli, cavolfiori, carciofi, nei legumi, nella frutta secca (noci, pistacchi, mandorle, anacardi), nella frutta fresca (pesche, fichi, banane, avocado).

A che cosa serve il potassio?

Il potassio è un macroelemento, cioè uno dei minerali presenti nell’organismo in quantità elevate.

All’interno dell’organismo il potassio è coinvolto in diversi fenomeni. Partecipa alla contrazione muscolare, inclusa quella del muscolo cardiaco, contribuisce alla regolazione dell’equilibrio dei fluidi e dei minerali all’interno e all’esterno delle cellule e aiuta a mantenere la pressione nella norma. Inoltre, può ridurre il rischio di calcoli renali ricorrenti e la possibilità di perdita di tessuto osseo verificabile durante l’invecchiamento.

Il potassio è presente in tutti gli alimenti, ma ne sono particolarmente ricchi le patate, i pomodori, i legumi, le banane e gli spinaci.

 

Come assumere gli integratori?

Se fai attività fisica, puoi assumerli dopo l’allenamento, in modo da ripristinare i sali persi durante l’allenamento.

Se lavori e ti senti stanco o spossato, puoi assumere gli integratori durante la giornata, quando ne senti la necessità.

Magnesio e potassio sono indicati anche per i bambini e ragazzi: diventano particolarmente utili a fine scuola, se devono sostenere esami o continuare gli studi nonostante il caldo.

Per avere dei benefici nei disturbi più complessi si possono fare dei cicli di 1-2 mesi da ripetere durante l’anno, mentre per disturbi di lieve entità possono essere presi al bisogno.

 

Quali integratori assumere?

Allafarmacia.it consiglia:

Supradyn Magnesio e Potassio con vitamine del gruppo B e C, aiuta a contrastare la stanchezza e la spossatezza in estate. 

Polase in compresse senza zucchero, per chi non sopporta le bustine da sciogliere in acqua e sta seguendo una dieta ipocalorica. Composte da magnesio citrato, più facilmente assimilabile dall'organismo, e potassio citrato. 

Biovitrase Magnesio e Potassio arricchito con estratto di arancia rossa, utile nei momenti di spossatezza.

Polase Sport è un prodotto energetico-salino, indicato per chi fa attività sportiva intensa, con sali organici di Potassio e Magnesio, che grazie alla loro elevata solubilità, sono altamente assimilabili dall’organismo. 

Magnesio Supremo, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento, al normale metabolismo energetico e al mantenimento di ossa e denti normali. 

Swisse Magnesio e Potassio forte, per reintegrare sali minerali e vitamine in caso di intensa sudorazione o di sforzi fisici particolarmente impegnativi: il magnesio, il ferro, l'acido pantotenico e la vitamina C contribuiscono alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. 

Sustenium Magnesio e Potassio, contribuisce alla riduzione del senso di stanchezza e affaticamento, al normale funzionamento muscolare e al normale metabolismo energetico. Grazie al potassio, contribuisce al mantenimento della normale pressione sanguigna e alla normale funzione muscolare.

Scopri tutti gli integratori in promo qui https://www.allafarmacia.it/186-integratori-salini

Cosa dicono di noi

Ecco tutte le recensioni verificate dei nostri clienti.

Prodotto aggiunto alla wishlist