La niacinamide è un derivato della vitamina B3, idrosolubile e non sintetizzata dal corpo umano che, inserito regolarmente nella skin routine, riveste un ruolo veramente importante, proteggendo la barriera cutanea e correggendo vari inestetismi. 

Può essere considerata una vitamina multitasking, data la sua versatilità, e può essere utilizzata tutto l’anno anche prima dell’esposizione solare: in estate ha un effetto protettivo contro i danni dell’esposizione al sole, in inverno vanta un effetto idratante, lenitivo e protettivo contro gli agenti atmosferici. 

I trattamenti a base di niacinamide sono ben tollerati da tutti i tipi di pelle e vengono utilizzati in varie percentuali per combattere pelle grassa, acne, secchezza, macchie e invecchiamento cutaneo.

Niacinamide per pelle grassa e a tendenza acneica

Se questo è il tuo caso, i trattamenti a base di niacinamide alla tua routine viso possono migliorare notevolmente la situazione: 

Regola l’untuosità della pelle bilanciando la produzione di sebo e prevenendo i pori ostruiti. 

La riduzione dell’oleosità contribuisce a minimizzare i pori dilatati.

La niacinamide riduce l’infiammazione e aiuta a lenire e a calmare i focolai di acne. È dimostrato che una concentrazione di niacinamide pari o superiore al 2% è altamente efficace nel contrastare le macchie rosse post-brufoli.

Il suo potere schiarente e illuminante è in grado di attenuare le cicatrici e i segni lasciati dall'acne. 

Niacinamide per pelle secca e matura con macchie

Poiché la pelle diventa naturalmente più secca con l’avanzare dell’età, un siero a base di niacinamide può essere utile nella tua routine di skincare, in quanto stimola la sintesi del collagene. Il collagene rafforza la nostra pelle mantenendola soda, elastica e liscia.

La niacinamide migliora la barriera cutanea aumentando la produzione di ceramidi, componenti essenziali della struttura della nostra pelle, aiutando così a formare e rafforzare il film lipidico che la difende da aggressioni esterne e disidratazione.

Tratta le cicatrici e le macchie iperpigmentate, rendendo la pelle più uniforme e luminosa: agisce direttamente sulla melanina regolandone la produzione e riequilibrando le sue disfuzioni.

Niacinamide per pelle sensibile

Le proprietà antinfiammatorie aiutano a calmare e lenire le infiammazioni cutanee come eczema, rosacea e altre patologie legate alla dermatite.

Può proteggere la pelle ripristinando la barriera cutanea e il film idrolipidico, ristabilendo la quota grassa. Detto in parole più semplici è come se formasse una pellicola lipidica che mantiene intatta la barriera rendendola più resistente ai batteri ma anche agli agenti atmosferici, ma soprattutto mantenendo l'acqua all'interno e favorendone la penetrazione negli strati più profondi.

Stimola la sintesi delle ceramidi e i livelli di idratazione della barriera lipidica, aiutando la pelle a trattenere l’acqua.

Niacinamide per pelle con rughe

La niacinamide è un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi, regola il metabolismo cutaneo e previene l’invecchiamento precoce della pelle. In grado com’è di ossigenare le cellule e di ripristinare il film lipidico della pelle, rende la pelle più fresca, giovane e dall’aspetto sano. 

Già dalle prime applicazioni è in grado di affinare la grana della pelle regalandole un colorito molto più luminoso ed omogeneo, rimuovendo quel colore grigio spento dalle pelli più provate.

Come abbinare la niacinamide con altri principi attivi e vitamine

L’utilizzo della niacinamide con altri principi attivi, come acido salicilico, acido ialuronico, retinolo, ne potenzia gli effetti benefici e va ad amplificare anche quelli degli altri ingredienti.

Niacinamide e acido ialuronico? La combo antietà e idratante perfetta: insieme sono una forza efficace per rallentare l'invecchiamento cutaneo e correggere e migliorare eventuali segni e danni causati dalle aggressioni ambientali.

Va bene anche l’abbinamento niacinamide e retinolo, che lavorano in sinergia per migliorare l'elasticità della pelle e massimizzano i loro effetti garantendo risultati visibili più rapidamente. 

L’acido salicilico è un potente esfoliante: l'idea potrebbe essere quella di usare un detergente all'acido salicilico e poi un siero con niacinamide per combattere acne e pori dilatati senza infiammare la pelle.

L’abbinamento acido glicolico e niacinamide è possibile per combattere l’iperpigmentazione, ma meglio in momenti diversi della giornata a causa della forte differenza dei livelli di pH: la niacinamide è alcalina, mentre la GA è acida. Pertanto, uno neutralizzerà l'altro, riducendo la potenza di entrambi i componenti.

No a niacinamide e vitamina C. Utilizzare la vitamina C e niacinamide nella stessa routine non solo può aumentare il pH dell'acido rendendolo meno efficace, ma anche abbassare il pH della niacinamide, causando così possibili arrossamenti. La tua routine quindi dovrebbe prevedere di utilizzarli a giorni alterni.

I prodotti contenenti niacinamide consigliati da Allafarmacia.it 

Isdinceutics Pigment Expert è un siero correttore depigmentante che corregge le imperfezioni riducendo e ridimensionando le macchie. Pelle più luminosa

Vichy B3 Dark Spots Serum corregge le macchie scure e riduce le rughe. Poiché l'efficacia e la tollerabilità sulla tua pelle sono la nostra priorità in Vichy, B3 DARK SPOTS SERUM è stato clinicamente testato per essere adatto a tutte le tipologie e fototipi di pelle.

Metacell Renewal B3 di Skinceuticals, emulsione leggera a base di Niacinamide al 5% che contribuisce a contrastare i primi segni di invecchiamento e foto-invecchiamento.

Vinoperfect Illuminante Anti-Macchie di Caudalie è un siero indicato per chi vuole prevenire o attenuare le macchie pigmentarie, a prescindere dalla loro origine: sole, acne, età, gravidanza. 

CeraVe SA Detergente Levigante con niacinamide svolge un’azione esfoliante delicata su pelli molto secche, ispessite o con alterazioni dello strato corneo. 

Pure Niacinamide 10 Siero di La Roche Posay. Efficacia visibile dopo una sola settimana. Con il 10% di Niacinamide pura concentrata, corregge macchie, iperpigmentazione, colorito spento e non uniforme.

Contattaci ai nostri recapiti o su WhatsApp al 3500752000 per ricevere una consulenza specializzata dalle nostre farmaciste.

Cosa dicono di noi

Ecco tutte le recensioni verificate dei nostri clienti.

Prodotto aggiunto alla wishlist