Come curare la pelle in menopausa

Già durante la perimenopausa, ovvero i 5-10 anni che anticipano la menopausa, la donna inizia ad avvertire diversi cambiamenti, soprattutto a livello cutaneo. 

Con le variazioni ormonali, la pelle diventa più secca, perdendo tono e idratazione molto più facilmente. Durante la menopausa poi, gli estrogeni diminuiscono mentre il cortisolo, l'ormone dello stress, aumenta. 

Per questo motivo, diminuisce il collagene e le rughe diventano più marcate; si perdono elastina e acido ialuronico, così la pelle perde densità ed elasticità.

La protezione antiossidante è compromessa, così appaiono macchie di età.

Il rinnovamento cellulare rallenta e la pelle perde luminosità.

La perdita di lipidi aumenta, portando a una maggiore secchezza della pelle e la pelle perde compattezza, favorendo l’aspetto cadente.

Cosa fare per migliorare l’aspetto della pelle in menopausa?

Innanzitutto, la pelle necessita di più idratazione, per questo è opportuno bere di più (almeno un litro e mezzo di acqua) e consumare più frutta e verdura. 

Per aiutarsi ad avere un aspetto curato, che consente di essere più sicuri nei rapporti interpersonali, può essere d’aiuto il supporto degli integratori Solgar, come Estetic Formula che fornisce nutrienti utili a capelli, pelle e unghie. La vitamina C aiuta la formazione del collagene per la normale funzione della pelle. Il rame aiuta a mantenere i tessuti connettivi normali e contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e della pelle. La Vitamina C, lo Zinco e il Rame contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Quali creme utilizzare per ritrovare una pelle sana e bella?

A partire dalla menopausa, scopri i trattamenti viso VICHY per ridisegnare tutti i volumi del viso, specifici per la pelle in menopausa, al fine di soddisfare le esigenze della pelle con efficaci attivi dermatologici. 

Tutte le formule Vichy sono state testate da dermatologi su donne in menopausa anche con pelle sensibile.

Neovadiol Crema Giorno Relipidante Anti-Rilassamento e Neovadiol Crema Notte Relipidante Rassodante

Queste creme riattivano la pelle su tre fronti: cedimento, densità, rughe.

Neovadiol Contorno Occhi e Labbra

Anche la pelle intorno agli occhi diventa più fragile e sensibile in menopausa: è importante sottolineare che questa zona più delicata necessita di una crema specifica. Questa crema Vichy rassoda la pelle e riduce il rilassamento per il 100% delle donne in menopausa. Gli effetti immediati: il contorno occhi e labbra sembra rafforzato. La pelle appare più liscia e nutrita. In 1 mese: il contorno occhi sembra più definito, le rughe intorno alle labbra sono visibilmente ridotte. 

In abbinamento, consigliamo il siero Phloretin CF antiossidante di Skinceuticals con 10% di vitamina C pura e Floretina: aiuta a ridurre i segni del tempo, contrasta il rilassamento cutaneo, stimola la rigenerazione cellulare, riduce l'aspetto delle macchie e uniforma il colorito. Un solo gesto per combattere rughe, macchie, perdita di tono ed elasticità.

Per pelli normali, secche o sensibili, è consigliabile in alternativa il siero CE Ferulic antiossidante di Skinceuticals: protegge contro gli agenti esterni, aiuta a ridurre i segni del tempo, contrasta il rilassamento cutaneo e dona luminosità.

Se segui una routine beauty specifica per la tua età e i nostri consigli, avrai una pelle giovane e un’età da esibire fiera!

Per altre informazioni, su Allafarmacia.it troverai la soluzione! Siamo felici di aiutarti e consigliarti anche sui social e su WhatsApp al 350 0752000.

Cosa dicono di noi

Ecco tutte le recensioni verificate dei nostri clienti.

Prodotto aggiunto alla wishlist