L’iperpigmentazione ovvero la comparsa di macchie cutanee appaiono frequentemente sul viso, sulle mani e su altre parti del corpo regolarmente esposte al sole.

Possiamo parlare di iperpigmentazione in riferimento a macchie dell’età (o del sole), melasma e iperpigmentazione post infiammatoria (segni post-acneici).

Le macchie dell’età o da esposizione solare sono causate da un aumento della produzione di melanina che agisce da naturale protezione solare della pelle. Tuttavia, un'eccessiva esposizione al sole senza le adeguate protezioni, può dar luogo ad una produzione di melanina distribuita in modo non uniforme sulla pelle, causando le “macchie scure”. 

Il melasma è una condizione in cui si sviluppano grandi chiazze scure principalmente sul viso, innescato principalmente da cambiamenti nei livelli ormonali, per esempio durante la gravidanza.

L'iperpigmentazione post-infiammatoria si manifesta quando una ferita o un trauma della pelle guarisce e lascia un'area che tende a scurisi di più del resto della pelle, soprattutto in chi soffre di acne.

Come ridurre le macchie? Prima di scoprire i trattamenti per schiarire le macchie sul viso consigliati dai nostri farmacisti, è molto importante anche la prevenzione. In molti casi, infatti le macchie potrebbero essere evitate con piccoli accorgimenti, come utilizzare una protezione solare tutto l’anno, evitare alcol e fumo e integrare l’alimentazione con antiossidanti.

Le soluzioni anti-macchie di Allafarmacia.it

Siero Illuminante Antimacchie Vinoperfect Caudalie 

Tanto efficace quanto ultra rispettoso della pelle, il Siero Illuminante Anti-Macchie Caudalie corregge e previene la comparsa di macchie per un incarnato più luminoso. Agisce su tutti i tipi di macchie (sole, acne, melasma, età) ed è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, grazie alla sua formulazione con il 98% di ingredienti di origine naturale. Dopo 56 giorni, i test hanno riscontrato -63% di colorazione delle macchie.

Eucerin Anti-Pigment Giorno SPF30

Riduce efficacemente le macchie cutanee e ne previene la ricomparsa. Una crema giorno idratante da utilizzare tutto l’anno per una pelle più uniforme e luminosa che, con protezione UVA e UVB, offre contestualmente una protezione efficace dal sole e riduce le possibilità di sviluppare macchie. I primi risultati sono visibili dopo solo due settimane e continuano a migliorare con l'utilizzo regolare.

Skinceuticals Discoloration Defense Serum

Trattamento altamente potenziato per la correzione delle principali tipologie di iperpigmentazione, comprese macchie scure e segni post-acneici. Formulato con 1.8% di Acido Tranexamico, 5% di Niacinamide e 5% Hepes, questo innovativo siero correttivo diminuisce la visibilità delle discromie, dona luminosità e uniforma la pelle in sole 2 settimane.

Esthederm trattamento Esthe-White 

Vanta un’azione completa correttiva e preventiva delle macchie. Schiarisce, uniforma e illumina l’incarnato. Le macchie sono meno visibili, l’incarnato uniforme e il viso più luminoso.

Esthederm Siero schiarente antimacchie Esthe-White

Trattamento in siero anti-macchia per pelle iperpigmentata, irregolarità pigmentarie, macchie, carnagione ingiallita. Concentrato in attivi schiarenti e vitamina C stabilizzata, corregge le disomogeneità dell'incarnato, illumina la pelle e ottimizza l'efficacia dei trattamenti della linea Esthe-White. L'incarnato si uniforma, le macchie si attenuano progressivamente e a lunga durata. La pelle è radiosa e splendente.

I solari indicati in caso di iperpigmentazione

Esthederm Photo-Reverse Make-Up 

Unisce l’azione uniformante e coprente di un fondotinta a quella protettiva di un trattamento solare per perfezionare l’incarnato, correggere e prevenire le discromie (macchie). Protegge dai raggi UVB e UVA, inibisce il processo di pigmentazione e permette il progressivo schiarirsi delle macchie. Previene il fotoinvecchiamento e le macchie scure.

Eucerin Sun Fluid Pigment Control SPF 50+

Un' eccellente protezione solare per il viso adatta a tutti i tipi di pelle, che previene l'iperpigmentazione indotta dal sole. Riduce efficacemente le macchie cutanee e ne previene la ricomparsa. La protezione solare favorisce anche il naturale meccanismo di riparazione del DNA della pelle. 

Skinceuticals Brightening UV Defense SPF 30

Emulsione ultraleggera e idratante: è una crema solare correttiva e protettiva per uso quotidiano adatta a essere applicata tutto l'anno. Formulata con il Complesso Hyperbright, contrasta l'iperpigmentazione, contribuendo alla riduzione della visibilità delle macchie esistenti e contrastandone la comparsa.

Qualunque sia il tuo problema, su Allafarmacia.it troverai la soluzione! Siamo felici di aiutarti e consigliarti anche sui social e su WhatsApp al 350 0752000

Cosa dicono di noi

Ecco tutte le recensioni verificate dei nostri clienti.

Prodotto aggiunto alla wishlist