È così ogni anno: non appena arriva il caldo, le gambe si gonfiano e diventano pesanti, così ti sembra di non avere energie e le giornate sembrano interminabili.
Perché le gambe si appesantiscono e si gonfiano quando fa caldo?
In estate, il calore può causare la dilatazione dei vasi della parte inferiore della gamba. Si tratta della vasodilatazione, un processo che aiuta a mantenere la temperatura corporea normale, facendo circolare il calore lontano dagli organi centrali e verso la superficie del corpo, dove può essere spazzato via dal sudore. Con la vasodilatazione, però, la circolazione sanguigna rallenta, il sangue ristagna, le gambe si gonfiano e si avverte una forte sensazione di pesantezza, ma abbiamo qualche consiglio per alleviare questo flagello.
Come prevenire il gonfiore delle gambe in estate
1. Cerca di non indossare abiti attillati. I vestiti troppo stretti, come i jeans, costringono i vasi sanguigni, impedendo il ritorno venoso. Pertanto, scegli abiti comodi e larghi.
2. Quando sei seduto, cerca di non incrociare le gambe.
3. Se lavori seduto, usa un poggiapiedi per tenere le gambe sollevate.
4. Mangia frutta e verdura che contengono vitamine, sali minerali, fibre, acqua che favoriscono l'attività tonica del sistema venoso e l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Preferisci nutrienti antiossidanti e utili per migliorare il microcircolo come mirtilli, agrumi, uva, pesche, pere, lamponi, sedano, pomodori, broccoli.
5. Bevi tisane (anche fredde) a base di vite rossa, che sono note per migliorare la circolazione sanguigna.
6. Rinfresca le gambe. Il freddo è un vasocostrittore: restringe i vasi sanguigni e scoraggia il ristagno venoso. Puoi lenire le tue gambe attraverso un bel getto di acqua fredda sotto la doccia e gel specifici per il microcircolo.
7. Alza le gambe. Prima di andare a dormire, puoi mettere un cuscino sotto le gambe in modo che stiano sollevate e migliorino la circolazione.
8. Pratica attività fisica. Sebbene l'attività intensa ed eccessiva possa contribuire al gonfiore degli arti inferiori, un esercizio tranquillo come camminare e nuotare fa bene perché aiuta a stimolare la circolazione e liberare l'accumulo di liquidi.
9. Se hai la possibilità, fai sedute di pressoterapia. Già utilizzata dagli atleti, questa tecnica rappresenta un efficace trattamento per le problematiche di cellulite, edema e gambe gonfie. Favorisce una corretta circolazione linfatica e venosa e, di conseguenza migliora la tensione muscolare legata allo stress o al dolore.
10. Non rimanere seduto per lunghi periodi: fai delle pause, alzati e muoviti per rimettere in moto la tua circolazione.
11. Bevi tanta acqua. Mantenere una buona idratazione è molto importante anche per aiutare ad espellere le tossine che ristagnano nei vasi sanguigni.
12. Assumi integratori alimentari che supportano il funzionamento del sistema circolatorio.
Quali sono i principi attivi più efficaci per gambe pesanti e stanche?
RUSCO. Il rusco vanta proprietà vasoprotettrici, venotoniche e antinfiammatorie, astringenti e diuretiche. È quindi particolarmente utile per favorire e proteggere la circolazione venosa nei casi di cattiva circolazione.
IPPOCASTANO. Grazie alle sue proprietà lenitive, decongestionanti e tonificanti sulla circolazione gli estratti di Ippocastano sono impiegati in preparati topici per gambe pesanti, fragilità capillare, emorroidi, contusioni, inestetismi della cellulite, rinforzanti dei capelli, couperose.
CENTELLA. La centella è utile per prevenire e trattare l'insufficienza venosa e quindi il gonfiore e la pesantezza alle gambe e alle caviglie, ma anche il dolore alle vene, i crampi notturni. È utile anche in caso di capillari in evidenza e vene varicose e in caso di gonfiore edematoso dei piedi e delle gambe, anche senza varici e vene varicose.
VITE ROSSA. La vite rossa viene utilizzata con un’azione tonica e vasoprotettrice, impedendo edemi e gonfiori. È indicata per la prevenzione di gambe gonfie, stanche, fragilità capillare, ritenzione idrica e cellulite, grazie alle sue proprietà protettrici su vene e capillari.
I prodotti consigliati da Allafarmacia.it
Ecco i nostri prodotti consigliati al fine di supportare il corretto funzionamento del sistema microcircolatorio e avere gambe leggere tutto il giorno. È possibile abbinare un integratore o un drenante alla crema, in modo da avere effetti benefici dall’interno e dall’esterno.
Daflon 500mg compresse, vasoprotettore e venotonico. Agisce a livello delle vene, diminuendone la distensibilità e riducendo la stasi e a livello della microcircolazione, normalizzando la permeabilità e aumentando la resistenza capillare.
Ruscoven Plus capsule. Grazie alla presenza degli Estratti secchi di Rusco e Centella, la sua assunzione giornaliera garantisce un apporto di principi attivi naturali utili per favorire la funzionalità del microcircolo. Completano la formulazione del prodotto i concentrati totali di Amamelide e Vite rossa, piante che svolgono una benefica azione per il benessere delle gambe.
RuscoVen bioGel dona tono ed elasticità all’epidermide e riduce la sensazione di pesantezza agli arti inferiori, soprattutto a fine giornata grazie alla combinazione degli estratti secchi di Rusco e Ippocastano con gli estratti di Vite rossa e Centella che, disciolti nella soluzione acquosa di estratto secco di Altea radice, assicurano un’elevata concentrazione di sostanze funzionali.
SoliVen Gambe Leggere Crema. La formula di SoliVen gambe leggere, frutto della R&D Bios Line, favorisce la fisiologica funzionalità del microcircolo e contribuisce ad alleviare stanchezza e gonfiori, ridonando un piacevole ed immediato senso di benessere e leggerezza alle gambe. Efficace in caso di pesantezza alle gambe, caviglie gonfie, capillari in rilievo, generalmente sintomi di cattiva circolazione.
SoliVen Gambe Leggere Integratore. In capsule con Ippocastano, Rusco e Vite rossa utili per favorire la funzionalità del microcircolo in presenza di gambe gonfie e pesanti. Assumere 1-2 capsule al giorno con un po‘ d’acqua o altro liquido, per almeno 15 giorni.
Drenax forte mirtillo e uva 15 bustine. Integratore alimentare con edulcorante a base di succhi ed estratti vegetali, tra cui ortosifon, té verde, lespedeza, betulla e meliloto.
Kilocal drenante forte mirtillo. Integratore drenante e depurativo da bere studiato per favorire in modo specifico l’eliminazione dei liquidi in eccesso, la depurazione dalle tossine e il contrasto degli inestetismi della cellulite. Si consiglia di diluire 2 misurini da 15 ml (30 ml totali) in 1 litro di acqua da bere durante la giornata.
Centro Messegue Decotto 11 Vaso Active. Grazie ai prodigiosi principi attivi delle foglie di Vite Rossa, l’integratore alimentare “Vaso Active” svolge funzioni depurative, sgonfianti e antiossidanti. Questo decotto è un rimedio valido per contrastare caviglie e gambe pesanti, la cellulite e il gonfiore.
Ehi! Un uccellino mi ha detto che tutti i prodotti sono in promo su Allafarmacia.it: regalati benessere e, se hai bisogno del consiglio dei nostri farmacisti o informazioni sui prodotti, scrivici su WhatsApp al 3500752000.