I migliori integratori per aumentare la massa muscolare delle donne

Le donne che praticano sport e vogliono il massimo dal loro allenamento possono assumere integratori indicati per aumentare la massa muscolare, ovvero una delle componenti della massa magra. Molti di questi integratori si rivelano efficaci anche per sopperire a carenze nutrizionali e a dare maggiore energia per affrontare l’allenamento.

Cosa contengono i migliori integratori per la massa muscolare?

Ecco le molecole più importanti per chi pratica sport, indipendentemente dal sesso:

Omega 3: trattandosi di acidi grassi essenziali, non sono biosintetizzabili dall’organismo e devono essere introdotti attraverso l’assunzione di determinati cibi o integratori alimentari. Questi componenti sono importanti perché favoriscono il mantenimento delle corrette funzioni cardiache, cerebrali e visive e dei livelli normali di trigliceridi nel sangue. Grazie alla loro capacità di mantenere una normale pressione sanguigna, favoriscono la riduzione della fatica muscolare e l’aumento della reattività nei tempi di recupero. Ciò significa, per uno sportivo, ottimizzare le proprie performance, migliorare il recupero e la resistenza agli sforzi.

Gli integratori a base di Omega 3 infatti, garantiscono una migliore economia di movimento, termine con cui viene indicata l'energia necessaria per garantire una velocità costante dei movimenti durante l'esercizio. Vari studi hanno esaminato l’effetto dell’assunzione di acidi grassi omega-3 prima dell’esercizio fisico dimostrando che aiutano a ridurre lo sforzo percepito, ad aumentare la resistenza e a prevenire l’indolenzimento muscolare. Questo perché migliorano l'effetto anabolico dell'allenamento e contrastano la perdita muscolare.

BCAA: gli aminoacidi ramificati (un gruppo di tre aminoacidi essenziali, rispettivamente chiamati L-Leucina, L-Isoleucina e L-Valina) sono assunti dagli sportivi e dagli atleti per prevenire il catabolismo muscolare ed il conseguente calo della performance. Riducono l’affaticamento attraverso la riduzione della sintesi di serotonina e velocizzano la ripresa muscolare.  

Creatina: è la molecola indispensabile per lo sportivo che vuole aumentare la massa muscolare, per chi pratica allenamenti anaerobici o di forza come il bodybuilding. La creatina può essere assunta tramite la normale alimentazione, semplicemente mangiando pesce o carni rosse. Tuttavia, non è salutare per l’organismo mangiare enormi quantità di carne o pesce e, per i vegetariani, sfortunatamente non esistono altre fonti alimentari che contengano quantità significative di creatina. Per questo, viene assunta come integratore. L’integrazione con creatina ha effetti diretti e indiretti. Tra gli effetti diretti, favorisce una maggiore disponibilità di fosfati per la sintesi di ATP (adenosina trifosfato) per produrre più energia (aumenti di potenza), protrarne l’efficacia (aumenti della resistenza) e velocizzare i tempi di recupero (minor accumulo di lattato). La creatina funge anche da tampone per l’acidità intracellulare che si forma durante l’esercizio fisico. Tra gli effetti indiretti, la creatina permette un accumulo maggiore di glicogeno nel muscolo, il quale attira acqua: un effetto ricercato soprattutto nel bodybuilding e nel fitness per la volumizzazione delle masse muscolari. Infatti, si parla di idratazione intra-cellulare e non extra-cellulare, quindi avremo un importante stimolo ipertrofico nel muscolo e non ritenzione idrica come erroneamente può pensare qualcuno.

La creatina non fa ingrassare perché non può essere convertita in acidi grassi. L’aumento di peso è da riferirsi esclusivamente alla massa muscolare; più precisamente, è costituito da un incremento della creatina e della fosfocreatina nelle miocellule e, per effetto osmotico, soprattutto dell’acqua necessaria a questo processo.

Carnitina: è una molecola dal potere ergogenico, ovvero determina un miglioramento delle performance fisiche, in particolare per le discipline di endurance. È un rimedio per contrastare astenia, stanchezza e affaticamento sia fisico che mentale durante e dopo l’allenamento consentendo un recupero più veloce. È utilizzata anche per aumentare la capacità del corpo di trasformare grasso in energia. Per questo motivo, viene indicata come “brucia-grassi” nelle diete ipocaloriche, grazie alla sua capacità di far diminuire il tessuto adiposo. Quello che forse non sai è che contribuisce al buon funzionamento del cervello e alla neuroprotezione in condizioni che portano alla lesione del sistema nervoso centrale o periferico, mostrando effetti positivi anche in persone affette da malattie degenerative. 

Glucosamina e Condroitina: sono sostanze naturali che si trovano all’interno e intorno alle cellule delle cartilagini. La glucosamina è uno zucchero amminico prodotto dall’organismo e distribuito nelle cartilagini e negli altri tessuti connettivi, mentre il solfato di condroitina è un carboidrato complesso che aiuta le cartilagini a trattenere l’acqua.

Con la loro combinazione, è quindi possibile mantenere integra la cartilagine, che agisce come un cuscinetto ammortizzatore proteggendo le estremità articolari delle ossa dall'attrito. Sono assunte dagli sportivi nella prevenzione e nella riparazione del tessuto cartilagineo, soprattutto in combinazione con altri micronutrienti come vitamina C e Omega3, implicati nei processi riparatori dei tessuti tendinei. 

Vitamina C: da assumere post-allenamento per ridurre l’infiammazione dei muscoli ed evitare dolori muscolari o a tendini e cartilagini. Questa vitamina è consigliata per gli sportivi, in quanto la sua assunzione costante permette di aiutare il corpo a sopportare il forte stress e gli sforzi a cui è sottoposto. Infatti, è una vitamina necessaria per la riparazione dei tessuti in tutte le parti del corpo, per il mantenimento della cartilagine e per stimolare la formazione di collagene, la proteina usata per la rigenerazione di pelle, tessuto cicatriziale, tendini, legamenti e vasi sanguigni. Inoltre, è un potente antiossidante che aiuta a neutralizzare i danni causati dai radicali liberi. Durante l'esercizio, infatti, il corpo produce sostanze dannose per l'organismo (radicali liberi). È quindi importante per gli sportivi aumentarne l'assunzione.

Acido alfa lipoico: acido organico dotato di spiccate e sorprendenti doti antiossidanti, dirette e indirette. Tra le proprietà antiossidanti dirette, l’acido alfa lipoico è in grado di proteggere l’organismo dai radicali liberi intracellulari ed extracellulari. Tra le proprietà antiossidanti indirette, c’è la sua capacità di rigenerare gli altri antiossidanti quali la vitamina C, la vitamina E, il coenzima Q10 e il glutatione. Negli sportivi, è stata studiata la sua attività mioprotettiva (protezione della struttura muscolare) soprattutto nei confronti dei danni che i radicali liberi possono esercitare.

Vanta un’azione protettiva dell’apparato cardiovascolare, in quanto si tratta di una molecola che inibisce l’ossidazione del colesterolo LDL, una delle cause principali dell’aterosclerosi, patologia che prevede l’ispessimento delle pareti delle arterie, fino a ostruirle, con una serie di gravi conseguenze.

A ogni modo, sia che il tuo obiettivo sia di massimizzare i risultati in palestra sia che tu voglia stare bene e sentirti più forte, gli integratori possono aiutarti a raggiungere i tuoi risultati.

Quali sono gli integratori consigliati da Allafarmacia per la massa muscolare?

Net Integratori - BCAA Peptidi 150 compresse, per portare a una più efficiente sintesi proteica, migliorando l'assorbimento e biodisponibilità degli aminoacidi.

Acetyl L-carnitina 60 capsule è in grado di favorire il metabolismo energetico dei grassi e di aumentare energia e resistenza.

Pronutrition - Workout Advanced Formula Lemon Tropical è un integratore contenente diversi tipi di carboidrati, 11 aminoacidi ed un mix completo di vitamine e minerali. È consigliato sia prima, che durante o dopo la propria sessione di allenamento proprio per la sua completezza e versatilità. Pro Nutrition ha pensato a questo prodotto per favorire allenamenti più intensi, ridurre i tempi di recupero, favorire i processi di crescita muscolare e aumentare la forza.

Pronutrition – Gluco Art Glucosamina Condroitina è un integratore coadiuvante nella funzionalità articolare, antinfiammatorio naturale.

Per altre informazioni, su Allafarmacia.it troverai la soluzione!

Siamo felici di aiutarti e consigliarti anche sui social e su WhatsApp al 350 0752000.

Cosa dicono di noi

Ecco tutte le recensioni verificate dei nostri clienti.

Prodotto aggiunto alla wishlist