La perdita dei capelli è da attribuire principalmente ai cambiamenti stagionali e climatici e all’esposizione al sole durante i mesi estivi. In questo caso, si tratta di un fenomeno transitorio che tende a regredire e può essere contrastato con buone abitudini, integratori e prodotti dedicati. Anche stress, diete drastiche e squilibri ormonali (come nel periodo post-partum o dell’allattamento) provocano una maggiore caduta di capelli. 

Carenza di vitamine e caduta dei capelli

Se ci si sente affaticati, stanchi, le unghie sono fragili e i capelli cadono in maniera anomala potremmo essere di fronte a una carenza di vitamine indispensabili per la salute dell’organismo e dei capelli. 

Con una carenza di vitamina D, ad esempio, i follicoli piliferi si indeboliscono e i capelli non ricrescono, perché il ruolo di questa vitamina è quello di stimolare i follicoli piliferi nuovi e vecchi. 

La carenza di ferro è comune nelle donne in gravidanza, gli anziani e chi segue diete ipo-proteiche. Una delle conseguenze di questa carenza è la perdita di capelli, perché il ferro svolge un ruolo essenziale nell’apportare una maggiore quantità di ossigeno al cuoio capelluto.

La carenza di zinco si manifesta con capelli fragili e indeboliti. Lo zinco rafforza la sintesi di cheratina e il collagene rendendo i capelli più setosi e prevenendone l'assottigliamento. 

Le vitamine del gruppo B sono essenziali per rafforzare i capelli e aiutano a mantenere i capelli sani. Infatti, stimolano la produzione di cheratina, una proteina che forma capelli e unghie.

Se invece il problema è più grave e i capelli che cadono non ricrescono, potrebbe trattarsi di calvizie o alopecia androgenetica ed è il caso di sentire il parere di uno specialista.

La crescita dei capelli segue tre fasi distinte, ma non tutti i capelli si trovano nella stessa fase così crescono con modalità e ritmi differenti. Nella fase anagen, il follicolo pilo-sebaceo è in piena attività mitotica e metabolica e il capello cresce. È la fase più lunga che va da pochi mesi a 7 anni. 

Nella seconda fase, catagen, che dura da 2 a 3 settimane, la crescita si blocca e il capello si allontana poco a poco dalla papilla pilifera.

Nell’ultima fase, telogen o fase di riposo, le attività funzionali cessano completamente e il capello cade principalmente quando viene lavato e pettinato. 

Perdita di capelli e buone abitudini

Tra le buone abitudini che sentiamo di consigliare per prevenire la caduta abbondante di capelli, iniziamo con l’alimentazione: è necessario assumere quotidianamente cibi ricchi di ferro, zinco, proteine, vitamine e acidi grassi essenziali come carne rossa, frutti di mare, legumi, verdure, uova, e pesce azzurro.

In fase di asciugatura dei capelli, l’asciugacapelli deve essere mantenuto almeno a 15 centimetri di distanza dalla cute, utilizzando il getto d’aria tiepida. Il calore eccessivo può infatti bruciare la radice dei capelli o indebolirne la struttura. Allo stesso modo, non bisogna esagerare con l’uso di piastre, che non devono mai essere avvicinate troppo al cuoio capelluto.

Anche la cute grassa è tra le cause di una eccessiva caduta di capelli, per questo è importante utilizzare shampoo e prodotti adeguati alle caratteristiche specifiche dei propri capelli. Sul cuoio capelluto grasso, sono presenti forfora, scaglie biancastre o semi-giallastre costituite da pelle morta. Il sebo ostruisce i follicoli impedendo la crescita di capelli sani. 

I migliori integratori per la caduta dei capelli

Gli integratori sono un valido aiuto per mantenere i capelli belli e in salute. Agendo sui follicoli, questi composti contengono nutrienti essenziali che aiutano a migliorare la crescita, la densità e la forza dei capelli.

PHYTOPHANERE dona forza e vitalità a capelli e unghie fragili: è un integratore alimentare a base di aminoacidi solforati, vitamine, estratti vegetali e minerali, tra cui lo zinco che contribuisce a mantenere unghie e capelli in buono stato di salute. La vitamina B6 favorisce la fisiologica sintesi della cisteina. La biotina (Vitamina B8) contribuisce a mantenere i capelli belli e in salute. 

BIOSCALIN NOVA GENINA con zinco e biotina favorisce la forza dei capelli. È indicato per tutte quelle situazioni di temporaneo indebolimento o caduta dei capelli spesso legato al cambio di stagione, stress psicofisico, esposizione al sole, alimentazione sbilanciata e post-gravidanza.  

VITA B8 di SOLGAR è un integratore a base di biotina che favorisce il mantenimento di capelli, membrane mucose e pelle in salute.  

SWISSE BEAUTY CAPELLI SUBLIMI è una combinazione unica multinutriente con vitamine, minerali e ingredienti di origine naturale che nutre la bellezza dei tuoi capelli dall’interno perché si mantengano sani e luminosi. Biotina e zinco contribuiscono al mantenimento di capelli sani. La vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Il bamboo supporta il benessere dei capelli, fonte naturale di silicio.  

Ricordiamo che shampoo e integratori possono essere utili nei casi di perdita di capelli stagionale o legata a condizioni di stress, di scelte alimentari scorrette o nel post partum.

Cosa dicono di noi

Ecco tutte le recensioni verificate dei nostri clienti.

Prodotto aggiunto alla wishlist