TEST Igiene intima: perché scegliere un detergente delicato 

L’igiene intima è molto importante per il benessere psicofisico.

Per garantire un’adeguata pulizia ai genitali è consigliabile scegliere un detergente delicato in grado di rispettare il pH fisiologico e difendere da eventuali virus e batteri.

Detergente delicato: per la donna una scelta obbligata L’igiene intima riguarda ovviamente sia uomini che donne. Quest’ultime in particolar modo si devono affidare a un detergente che sia il più delicato possibile.

Molto spesso un errore comune è utilizzare lo stesso bagnoschiuma che viene utilizzato per il resto del corpo. Nelle donne questo è un peccato da non compiere perché potrebbe essere probabile che ne risentano le mucose vaginali, finendo per generare fastidi e infiammazioni.

La valutazione del pH: perché è importante? Un caposaldo dell’igiene intima delle donne è il controllo dell’acidità del pH. La scelta di un detergente delicato non deve dimenticare questo aspetto.

Durante l’età fertile, ad esempio, il pH si aggira attorno al valore 4, quindi è consigliabile scegliere un detergente intimo con pH compreso tra 3,5 e 5,5. Se invece una donna attraversa la fase della gravidanza dovrà preferire un pH più basso, per il pH interno si abbassa.

Discorso ancora diverso per le fasi di pubertà e menopausa, dove il pH registra un valore attorno al 6; qui è preferibile un detergente delicato per l’igiene intima con un pH più alto, circa il 6-7.

La scelta di AllaFarmacia continua


Per un’igiene intima perfetta AllaFarmacia propone due prodotti di due brand leader nel settore, Saugella e BioNike.

Eccoli:

  • Saugella Linea Attiva Verde Dermoliquido Detergente Intimo Delicato: Saugella è una linea di prodotti per l’igiene intima esclusivamente femminile. Questo prodotto a base di Timo e Salvia svolge un’azione detergente e contestualmente antibatterica. E’ particolarmente consigliato in situazioni di stress come ciclo mestruale, post partum, viaggi e palestra. Il pH è di 3.5.
  • BioNike Linea Tridem Pelli Sensibili Intimate Detergente Rinfrescante: si tratta di un detergente unisex dal pH di 5.5. Svolge un’azione igienica molto efficace e, nelle donne, rispetta l’ecosistema vaginale. Il prodotto è concepito con un mix di agenti rinfrescanti che restituiscono un effetto benefico per tempo prolungato.

Cosa dicono di noi

Ecco tutte le recensioni verificate dei nostri clienti.

Prodotto aggiunto alla wishlist