Come difendere e trattare la pelle in inverno

Con l’arrivo del freddo, occorre cambiare il guardaroba e anche la routine della skincare. È necessario difendere la pelle del viso, più esposta alle rigide temperature, ma anche del corpo e delle mani. Il freddo, infatti, abbassa le difese dell'epidermide, che progressivamente perde lipidi e altre sostanze nutrienti, diventando secca e meno elastica, corroborando rughe e screpolature. L’obiettivo è quindi quello di reidratare e nutrire la pelle in profondità.

Come proteggere la pelle del viso 

La skincare parte dalla detersione. Ricorri a creme detergenti dalla texture ricche o fai la doppia detersione utilizzando prima un prodotto oleoso e poi uno schiumogeno.

Tra i principi attivi migliori da scegliere nei sieri e nelle creme, l'acido ialuronico e gli acidi grassi omega 3 e 9, che conservano un potere antiossidante, la vitamina C che riduce l’assorbimento delle sostanze nocive dovute all’inquinamento ambientale, che normalmente si depositano sulla pelle e che sono responsabili di un’accelerazione della produzione dei radicali liberi. È consigliabile usare anche un olio viso per riparare ulteriormente la pelle dal freddo e mantenere alta l’idratazione. 

I prodotti consigliati da Allafarmacia.it per la skincare invernale

Per la doppia detersione del viso, abbinate l’Olio Trattante Struccante Vinoclean di Caudalie con la Schiuma Detergente.

L'Olio Trattante Struccante è un cocktail di oli vegetali nutrienti 100% di origine naturale. Efficace su tutti i tipi di trucco, anche quello waterproof, la sua formula clean e vegana strucca dolcemente viso, occhi e labbra.

La Schiuma Detergente è una lozione cristallina che si trasforma in una mousse soffice e leggera per offrire alla pelle una nuvola di morbidezza.

In alternativa

Latte Struccante Lierac

Composto dal 97% di ingredienti di origine naturale, il Latte Struccante elimina efficacemente trucco e impurità, donando confort e nutrimento alla pelle.

In aggiunta: 

Siero antiossidante giorno C E Ferulic di Skinceuticals

Siero antiossidante giorno con Vitamina C ed E in forma pura. Offre una protezione all'avanguardia contro gli agenti esterni, aiuta a ridurre i segni del tempo, contrasta il rilassamento cutaneo e dona luminosità.

Crema Ricca Antietà globale per pelle secca e molto secca Lierac Premium

Questa crema ricca corregge tutti i segni dell'età: rughe, rilassamento, perdita di densità, macchie e grana della pelle irregolare.

Crema in alternativa

Crema Ricca Premier Cru di Caudalie

Corregge gli 8 segni dell'età, senza compromessi: rughe profonde, rughette, tonicità, volume, elasticità, macchie, nutrimento, luminosità. La sua texture ricca, arricchita con bioceramidi relipidanti, apporta comfort e idratazione alle pelli più secche e sensibili. 

Per tutti:

Oil Mega Olio rigenerante viso di Soha

Quest’olio nutre la pelle con Omega 3, 6, 7 e 9, acidi grassi, fondamentali per mantenere la pelle sana e dall'aspetto più giovane, soprattutto in inverno. L'aggiunta di 7 preziosi oli essenziali, noti per le loro proprietà anti-età, rendono questo olio viso ideale per rigenerare la pelle durante il giorno e la notte donando una sensazione di morbidezza e comfort.

Come proteggere la pelle del corpo in inverno 

Non lasciatevi tentare dall’acqua troppo calda per riscaldarvi: l’alta temperatura infatti rischia di seccare ulteriormente la pelle già messa a dura prova dal freddo. Meglio una rigenerante doccia o un bagno tiepido per coccolare la pelle in inverno. Per ristabilire la pellicola idrolipidica e riparare la barriera cutanea, occorre applicare ogni giorno una crema nutriente e idratante. 

Allafarmacia.it consiglia:

Lipikar di La Roche Posay

Lipikar Lait è un latte relipidante: idrata per 48 ore, riducendo la sensazione della pelle che tira e ripristinando l'elasticità della pelle sensibile. Può essere usato su qualunque tipo di pelle e a qualunque età, dai lattanti alle persone più anziane.

Come proteggere la pelle delle mani dalle screpolature

Anche le mani, esposte come la pelle del viso al freddo, risentono particolarmente delle basse temperature invernali. Come evitare screpolature? Anche per le mani, come per il viso e per il corpo, meglio evitare l’acqua troppo calda. Per quanto riguarda, invece, i prodotti per le mani screpolate e secche, accertatevi di scegliere composizioni idratanti a base di glicerina e vitamina E, che stimolano la reidratazione della pelle in inverno.

Allafarmacia.it consiglia:

Atoderm mains & ongles di Bioderma

Crema mani e unghie ultra riparatrice e nutriente, resiste al contatto delle mani con l'acqua. Avvolge le mani come in un guanto idratante e morbido.

Crema Riparatrice Mani e Unghie Thé des Vignes di Caudalie

Nutre e ripara le mani secche senza ungere, proteggendole dalla disidratazione e dalle aggressioni esterne. 

Come proteggere le labbra dal freddo 

Le labbra secche e screpolate non piacciono a nessuno! Per eliminare le cellule morte, utilizzate uno scrub delicato specifico per le labbra e portate sempre un burrocacao o un balsamo labbra da applicare all’occorrenza. Bevete di più perché la migliore idratazione parte dall’interno.  

Allafarmacia.it consiglia:

Cicaplast Labbra La Roche Posay

Questo balsamo riparatore offre una barriera, lenisce e favorisce la riparazione delle zone screpolate e arrossate delle labbra. Dona un sollievo immediato, texture invisibile ed estremamente confortevole.

Lierac Hydragenist Labbra Balsamo rosa

Balsamo labbra altamente nutriente. Arricchito con burro di karité e cera di rosa nutriente per rimpolpare e rendere le labbra più belle in un solo gesto. Le labbra sono idratate, riparate e levigate a lungo.

Per altre informazioni, su Allafarmacia.it troverai la soluzione!

Siamo felici di aiutarti e consigliarti anche sui social e su WhatsApp al 350 0752000

Cosa dicono di noi

Ecco tutte le recensioni verificate dei nostri clienti.

Prodotto aggiunto alla wishlist